fbpx
Terapia fotodinamica in daylight – PDT

La terapia fotodinamica (PDT – Photodynamic Therapy) in daylight è un trattamento molto efficace in primis per le cheratosi attiniche.

La cheratosi attinica, chiamata anche cheratosi solare, secondo le ultime linee guida, oggi è considerata un vero e proprio “carcinoma in situ” della pelle, che appare soprattutto dopo i 40 anni a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione solare. Si manifesta con lesioni ricoperte di squame o di croste ruvide al tatto che compaiono generalmente sulle aree del corpo più frequentemente esposte al sole: viso, orecchie, cuoio capelluto, labbra, dorso delle mani, avambracci, spalle e collo.

Nel mio studio medico, nello specifico, eseguo il trattamento di Daylight PDT che a differenza della convenzionale PDT sfrutta come sorgente di luce, la luce naturale del sole anziché la luce artificiale, e si associa ad una notevole riduzione del dolore da parte del paziente, con riduzione dei tempi di esecuzione e degli eventi avversi. Il trattamento del Daylight PDT consiste nell’applicazione di una crema fotosensibilizzante, l’acido metil-5-aminolevulinico, nelle zone in cui sono presenti le cheratosi attiniche di grado lieve/moderato (II° o III° grado). L’acido metil-5-aminolevulinico viene applicato nelle zone da trattare in occlusione, previo eventuale curettage superficiale e viene attivato dalla luce naturale del sole, determinando necrosi cellulare selettiva delle cellule tumorali.

È una terapia molto efficace per le cheratosi attiniche con percentuali di risposta dal 70% al 90%. Recenti studi hanno dimostrato come la Daylight PDT sia un’alternativa efficace, sicura e conveniente, soprattutto in ampi campi di cancerizzazione che possono essere facilmente esposti alla luce del giorno.

Il protocollo operativo prevede, in genere 1-2 sedute, a seconda del caso clinico.

La PDT è oggi usata con successo anche in comuni affezioni dermatologiche infiammatorie o infettive come l’acne volgare e le verruche virali. Di recente acquisizione è anche l’uso in campo della medicina e della chirurgia estetica, ad esempio per il fotoringiovanimento del volto.

Trattamento di cheratosi attiniche in PDT daylight

appuntamento Online

Termini e condizioni

Sarete contattati nel più breve tempo  possibile.

Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati | Dott.ssa Marina Conese | P.IVA 07675510726 | Via Raffaele De Cesare, 15 – 70122 Bari | Tel: 080 403 8605 - Cell. 348 610 3461
Progetto a cura di Deraweb - Brand del gruppo Sundera S.r.l.