fbpx

Covid-19 | Protocollo di Sicurezza Studio Medico Conese

Quella della ripresa completa delle attività cliniche è una sfida importante che necessita di un approccio consapevole.

Da settimane ci stiamo preparando: un nuovo modo di lavorare, nuovi protocolli, nuovi presidi ad hoc, nuovi dispositivi di protezione individuale, uno studio approfondito delle indicazioni operative per l’adozione delle più rigide misure di Sicurezza, per la tutela della salute dei pazienti, e della nostra.

Lo Studio Medico Conese si trasforma e si evolve, per essere in regola con le disposizioni del Ministero della Salute e poter riaccogliere in completa sicurezza il paziente, con soluzioni studiate per agevolare il suo trattamento in totale comfort e serenità.
Sarà quindi necessario seguire nuove regole, per tutelare la nostra salute e quella dell’intera comunità di cui facciamo parte.

Pertanto, attenendoci alle linee guida emanate dal Ministero della Salute, abbiamo predisposto un modulo informativo e di procedura di prevenzione del Covid-19. Ci atterremo al seguente protocollo di sicurezza che richiederà un grande sacrificio economico da parte nostra, ma soprattutto una enorme prova di collaborazione da parte vostra.

 

24 ORE PRIMA.

Lo studio Conese contatterà telefonicamente il paziente per il cosiddetto “Triage telefonico” al fine di porgli alcune domande di anamnesi seguendo cronologicamente i punti di una check-list predisposta.
Lo scopo è, secondo le istruzioni dell’Istituto Superiore di Sanità, di evitare la diffusione del contagio.

Superato il triage telefonico, l’appuntamento verrà confermato con un sms ed una e-mail. Sarà altresì chiesto al paziente di arrivare in studio all’orario concordato con la massima puntualità per evitare l’incontro con il paziente successivo e di recarsi alla visita o al trattamento senza accompagnatore, a meno che non sia un minore o un portatore di handicap.

 

ARRIVO IN STUDIO.

Al fine di garantire la sicurezza del paziente e del personale medico e amministrativo dello studio, procederemo dopo ogni visita alla sanificazione di tutti gli ambienti dello studio medico. La disinfezione degli ambienti e la sterilizzazione della strumentazione e delle apparecchiature mediche sarà effettuata con dispositivi medicali che garantiscono la massima efficacia di sicurezza. Il protocollo operativo di disinfezione è quello che generalmente si riserva alla sala operatoria.
Il personale medico e amministrativo che il paziente troverà al suo arrivo in studio, indosserà mascherine ad alta protezione, guanti, cuffia chirurgica, camici sterili monouso e calzari.
Al paziente verrà misurata la temperatura corporea e chiesto di seguire la seguente procedura:

  1. lavare le mani con gel antisettico prima di entrare nelle zone operative ed evitare di portare all’interno oggetti potenzialmente contaminati come borse o cellulari;
  2. indossare la mascherina chirurgica, cuffia chirurgica, guanti e decontaminatori per le calzature;
  3. leggere un questionario informativo sul Covid-19 e sottoscrivere e consegnare un modulo di anamnesi e di consenso informato al maggior rischio rappresentato dall’infezione virale.

 

LA VISITA DI DERMATOLOGIA O VENEREOLOGIA/TRATTAMENTO DI MEDICINA ESTETICA.

La visita di Dermatologia o Venereologia o il trattamento di Medicina Estetica potrà essere svolto regolarmente, mantenendo in essere tutti i sistemi di protezione personale fin qui elencati.

 

I GIORNI SUCCESSIVI.

Qualora nei 7-14 giorni successivi alla visita presso lo studio medico il paziente rilevasse malessere, aumento della temperatura corporea, perdita di sapore o di odore, stanchezza o altri segni e sintomi non necessariamente collegati al trattamento medico eseguito e che possano far pensare all’infezione da Covid-19, deve contattarci immediatamente ai recapiti telefonici oppure alla e-mail forniti il giorno della visita o del trattamento.
Siamo certi della vostra comprensione e fiduciosi nella vostra collaborazione.

Dott.ssa Marina Conese e collaboratori.

Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati | Dott.ssa Marina Conese | P.IVA 07675510726 | Via Raffaele De Cesare, 15 – 70122 Bari | Tel: 080 403 8605 - Cell. 348 610 3461
Progetto a cura di Deraweb - Brand del gruppo Sundera S.r.l.

Contenuto bloccato ©