La Mesoporazione è una tecnica non-invasiva che prevede l’introduzione di un principio attivo, senza l’utilizzo di aghi, nel derma in corrispondenza della zona affetta dalla patologia. Si tratta dunque di una tecnica che utilizza l’elettroporazione della pelle per la veicolazione transdermica di farmaci e soprattutto cosmetici, alternativa all’uso di aghi, altrettanto valida e adatta anche a chi è agofobico.
La tecnica consiste nell’introdurre nei tessuti, in modo selettivo e profondo, sostanze medicamentose e non solo, veicolando anche acido ialuronico, vitamine, aminoacidi ed antiossidanti, idrosolubili, ancor meglio se ionizzabili, tramite delle sonde che consentono la penetrazione e l’assorbimento, per elettroporazione del tessuto, a livelli profondi e in quantità finora impensabili con le metodiche tradizionali.
Il ridotto impatto sistemico e l’assenza di effetti collaterali, rendono la Mesoporazione particolarmente consigliata in medicina estetica e di uso praticamente illimitato per le affezioni localizzate. Questo consente una terapia transcutanea semplice, rapida ed efficace e risultati sorprendenti senza chirurgia, senza iniezioni e senza effetti collaterali.
La scelta di un metodo di veicolazione non invasivo, aumenta notevolmente la compliance del paziente che non deve sopportare il trauma psicologico delle iniezioni e tantomeno alcun dolore.