La Medicina Estetica è la Medicina del Benessere, che si occupa della qualità della vita, del benessere psicofisico, dell’armonia tra l’uomo e le diverse fasi della sua esistenza, della salute concepita in una accezione più ampia, non esclusivamente come assenza di malattia bensì estesa al senso estetico.
La Medicina Estetica si occupa di cute sana, con l’obiettivo di ottimizzare e preservare le sue condizioni di normalità. Pertanto, di fondamentale importanza è la prima visita di Medicina Estetica, che deve essere inquadrata e mirata nell’ambito di una valutazione globale del paziente per poi proporre un “percorso” preventivo generale ed un “programma correttivo” relazionato alla richiesta del paziente: è una fase di studio reciproco fra il paziente e il medico.
È a tutti gli effetti una visita internistica e una visita completa (visione olistica della Medicina Estetica), che si inquadra anche come Medicina Preventiva, diagnosticando patologie ancore silenti. Prevede una serie di valutazioni: